Serra Pistoiese

Tra i borghi di pietra della nostra bella montagna ce n’è uno che è davvero delizioso: si tratta di Serra Pistoiese.

Serra Pistoiese

Il paese si arrocca sulla collina offrendo bei panorami sui rilievi circostanti della Val di Forfora.

serra pistoiese

E’ interamente realizzato in pietra (l’origine del paese è sicuramente molto antica, prima del Mille) e circondato da mura e da porte di accesso, su una delle quali è presente lo stemma della famiglia Medici.

La chiesa di S. Leonardo

La chiesa è dedicata a S. Leonardo ed è un’interessantissima commistione di stili e oggetti diversi: romanici i capitelli intarsiati e l’abside, settecenteschi gli altari delle navate laterali.

All’interno di uno di questi altari si trova una particolare “Madonna col bambino” circondata da un rilievo in stucco con alcuni santi, quasi ad abbozzare una sorta di Sacra Conversazione.

serra pistoiese

Le manifestazioni

Serra è un paesino piuttosto vivace dal punto di vista delle manifestazioni e feste paesane estive, come la famosa “Sagra della patata fritta”, che si tiene alla fine di settembre, o quella delle “Piazzette in festa”, il sabato successivo a Ferragosto.

A breve distanza si trova anche la Pieve di Furfalo, ma di quella parlerò in un altro articolo.

Perché non riscoprire Serra con una bella gita domenicale?

Caterina

Questo articolo fa parte dei “Diffondiamo l’arte”, una serie di post apparsi sulla pagina Facebook de Lo Studiolo di Caterina Bellezza durante il periodo di reclusione per il coronavirus. Ho deciso di condividerli anche qui perché sono piccole pillole interessanti per conoscere meglio il territorio e magari per avere qualche piccolo suggerimento di visita.