Marketing territoriale

Di seguito potrai leggere alcuni dei miei progetti di marketing turistico territoriale svolti per le imprese del territorio.

Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista

Come scrivevo nel CV, ho cominciato l’attività di marketing turistico territoriale nel 2018 per la Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia. Per loro ho ideato, progettato, allestito e curato la mostra “Ricordi dal Conservatorio”

L’inviato alla presentazione della mostra

Alcuni collezionisti pistoiesi hanno messo a disposizione le loro cartoline e foto d’epoca. Attraverso queste, la mostra celebrava la storia del Conservatorio di San Giovanni Battista dalla fine dell’Ottocento agli anni Sessanta del Novecento.

L’allestimento della mostra

La mostra è stata allestita nella suggestiva ex-chiesa di San Giovanni Battista in Corso Gramsci a Pistoia. Molte sono le persone che sono venute a visitare l’esposizione. Alcuni si sono emozionati; altri hanno rivisto nelle foto un parente (per dirne una, la mia famiglia è riuscita a riconoscere in una foto degli anni Trenta una lontana parente). Dato l’alto gradimento e la scorrevolezza dei pannelli, molti sono tornati a rivedere la mostra portando con sé altre persone.

Uno dei commenti lasciati dai visitatori

È stato, dunque, un bel modo per valorizzare, con una spesa minima, la Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista. Nei due mesi di mostra essa ha aperto le proprie porte a un pubblico di residenti pistoiesi e turisti stranieri.

L’afflusso nella ex-chiesa di San Giovanni Battista

Nel 2019, sempre per la Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia, ho curato e allestito la mostra “Attimi di meraviglia”. Le foto di Lorenzo Gori e Lorenzo Marianeschi hanno valorizzato l’immenso patrimonio della Fondazione, fatto da pitture, sculture e splendide architetture.

progetti di marketing territoriale

Alla mostra sono seguite due visite guidate, che ho svolto personalmente, per portare i visitatori a scoprire dal vivo le opere d’arte conservate all’interno della Fondazione.

Mati 1909

Durante il corso IFTS in Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio ho svolto il mio tirocinio formativo presso l’impresa pistoiese Mati 1909. Qui ho messo a punto un’idea che avevo da tempo: collegare due eccellenze territoriali in un unico percorso turistico rivolto ai bambini e alle loro famiglie.
La prima punta di diamante del territorio di Pistoia è l’Arazzo Millefiori, un enorme esemplare cinquecentesco (7 metri di lunghezza!), conservato ai Musei dell’Antico Palazzo dei Vescovi. Esso rappresenta un giardino con tantissime varietà di piante e alcuni animali che sbucano qua e là.

La seconda perla di Pistoia è il suo storico vivaismo, che nel 2019 ha compiuto i suoi 160 anni. Mati 1909 è leader nella progettazione e realizzazione di giardini, ma si occupa anche di formazione e cultura del verde. Nella sua sede accoglie una serie di giardini dimostrativi molto suggestivi e variegati.

Ecco che dal mio tirocinio è nato il progetto “A spasso per i giardini incantati di Pistoia. L’Arazzo Millefiori e i giardini di Mati 1909”.

Questo progetto non è ancora stato attuato perché siamo in attesa di ricevere tutte le autorizzazioni da parte della Fondazione Pistoia Musei che gestisce l’Antico Palazzo dei Vescovi.

…questo sito!

Quando ho ideato questo sito, mi sono data alcuni obiettivi importanti. Primo fra tutti quello di raccontare il territorio che amo, frequento e studio, contribuendo a farlo conoscere. Ecco che ho deciso di parlare di Firenze, Prato, Pistoia e Lucca (e perché no, del resto della Toscana, se merita!). Puoi leggere tutti gli articoli che ho scritto nella sezione Territorio.
Il secondo, grande obiettivo è quello di arrivare al 2027, ricorrenza del primo centenario della nascita della Provincia di Pistoia, avendola raccontata tutta. Vorrei parlare di tutti i monumenti, i musei e i luoghi da visitare del territorio pistoiese. È qualcosa che a oggi manca: un buono storytelling che racconti in maniera sistematica Pistoia nel mondo.
Mi sembra un bel passo avanti!
Per sostenermi in questa impresa ti basterà leggere i miei articoli. Metà lettura te la offro io; se ti piacerà e ti interesserà continuare, ti basterà versare un piccolo contributo per accedere all’intero articolo, con tanto di galleria fotografica. Che ne dici, ti va di leggere qualcosa?

E se anche tu volessi un progetto di marketing turistico territoriale per la tua impresa?

Se questa è la tua idea, intanto complimenti! Sai che le imprese che si aprono al turismo riescono a promuoversi meglio e quindi a guadagnare di più? E sai che questo avviene indipendentemente dal settore di attività dell’impresa, che non per forza deve essere turistica?
Per chiarirti le idee, ti suggerisco di leggere questo libro illuminante: “Local marketing: strategie per promuovere e vendere sul territorio” di Francesco Antonacci e Cristiano Carriero.
Se hai voglia di sperimentare un nuovo legame con il territorio, contattami al 3200768294 o scrivimi a caterina.bellezza@gmail.com. Elaboreremo insieme la migliore strategia per la tua impresa!