“Castagno di Piteccio. Il borgo museo di Pistoia”

Ieri ho ricevuto il libro di CCT-SeeCity su “Castagno di Piteccio. Il borgo museo di Pistoia”. Me lo ha portato di persona Elena Mazzoni Wagner (che è un po’ l’anima di questo progetto), confezionato con tanto amore insieme alla spillina di Castagno.

Il progetto di Castagno di Piteccio

Il progetto di Castagno di Piteccio è veramente carino e punta al marketing territoriale e di comunità: Elena, insieme alla Proloco, è riuscita a far rivivere questo posto e a far riaccendete i riflettori su di esso. 

Il borgo, in crisi dopo anni di splendore, è decorato da tantissime opere d’arte che lo configurano come un vero borgo museo.

Il libro

Il libro “Castagno di Piteccio. Il borgo museo di Pistoia ” è uscito nel 2019 a firma di Erika Mazzoni Wagner e non è solo un primo catalogo delle opere, ma è anche un vero racconto del territorio.

Una piccola considerazione

C’è una cosa che invidio tanto a Elena: “il suo progetto”, direte voi; no, non il suo progetto ma la sua dolcezza e la sua estrema cortesia. Chi l’ha conosciuta sa di cosa parlo. E forse le invidio anche la tenacia con cui sta portando avanti questo progetto, in cui ha da sempre creduto.

Brava Elena, continua così!

Caterina

Ps: se vi interessa acquistare il libro, potete contattare Elena alla mail elena@cct-seecity.com, oppure rivolgervi alla Proloco di Castagno, che presto dovrebbe aprire una serie di iniziative interessanti proprio nel borgo museo.