La Pistoia tardoantica

Con la puntata odierna di “Appuntamento con la storia” passiamo a parlare della Pistoia tardoantica, cioè della città tra il IV e il VI secolo d. C.

Le trasformazioni della città

Dopo un periodo di crisi, la Pistoia tardoantica sembrò tornare a fiorire alla seconda metà del IV secolo. Nelle sue Res gestae (27,3) Ammiano Marcellino descrive Pistoia e ciò ci permette di supporre un certo grado di sviluppo della città.

Egli racconta, infatti, di un evento prodigioso che lascia intendere sia avvenuto in una città organizzata ed evoluta.

L’arrivo dei Goti

Ma l’inizio del V secolo porta con se le devastazioni dei Goti che, guidati da Radagaiso, giungono nel territorio pistoiese e lo conquistano, portando distruzione e abbattimenti di edifici e strade.

pistoia tardoantica

L’esito di questa conquista è dibattuto dagli storici e nel video vi racconto le due tesi contrapposte.

Per approfondire…

Il prodigioso evento

L’evento di cui parla Ammiano Marcellino nelle Res gestae è legato all’episodio di un asino che, salito sul tribunale, si mise poderosamente a ragliare.

Per approfondire, vi suggerisco di leggere la pagina dedicata all’evento ne Le trasformazioni delle élites in età tardoantica.

Caterina

Questo approfondimento fa parte del progetto “Appuntamento con la storia” del canaleYouTube di Caterina Bellezza. Per vedere l’elenco dei vari approfondimenti, consulta la pagina l’apposito indice: scoprirai tutte le puntate.