Le nostre esplorazioni: la galleria fotografica

Nell’ultima puntata del kit del piccolo esploratore abbiamo realizzato la macchina fotografica: un progetto semplice per fissare le nostre impressioni sulla superficie della pellicola.

Ci eravamo lasciati con la promessa che in questo appuntamento con le nostre esplorazioni avremmo capito come utilizzare la macchina fotografica e adesso è arrivato il momento di creare una galleria fotografica!

galleria fotografica

La galleria fotografica

Avete presente quando, durante un’esplorazione, ci sembrerebbe utile fissare nella memoria qualcosa che ci ha colpito?

Ho pensato che sarebbe stato utile creare una galleria fotografica proprio partendo dalle nostre impressioni, ovvero recuperando il concetto di pellicola fotografica sulla quale si imprime la luce.

Lavoreremo, quindi, sulla creazione di una serie di immagini impresse sulla pellicola della nostra macchina fotografica.

Partiamo dal materiale necessario:

macchina fotografica;
pennarello indelebile nero;
pennarelli indelebili colorati (facoltativi).

galleria fotografica

Passaggio n. 1

Con la macchina fotografica che abbiamo già realizzato, andate ad esplorare il mondo intorno a voi. Potete scegliere di esplorare la casa o il giardino.

Inquadrate il soggetto che più vi piace, tenendo la macchina fotografica con la pellicola rivolta verso di voi.

Passaggio n. 2

Quando avete trovato il soggetto che più vi piace e avete scelto la giusta inquadratura, prendete il pennarello indelebile e sulla superficie della pellicola disegnate l’impressione del soggetto che avete scelto.

Non importa aggiungere molti dettagli, è utile però che il soggetto sia riconoscibile.

Se avete pennarelli indelebili di più colori, potete divertirvi anche a colorare le vostre immagini, altrimenti andranno benissimo in bianco e nero. D’altronde, le prime foto erano proprio così!

Passaggio n. 3

Per passare a una nuova fotografia da “scattare”, basterà girare le cannucce, avvolgendo la pellicola fino a che non sarà nuovamente pronta per una nuova fotografia.

Passaggio n. 4

Ripetete i primi tre passaggi tante volte quante sono le fotografie che volete scattare. Avrete così creato una galleria fotografica con le vostre impressioni.

Buon divertimento,

Caterina