Pistoia preromana: Liguri ed Etruschi

Pistoia preromana

In epoca preromana il territorio di Pistoia fu caratterizzato dalla presenza di due popoli, Liguri ed Etruschi, che riuscirono a convivere pacificamente.

Gli Etruschi

I ritrovamenti etruschi a Pistoia escludono la presenza di una città, ma il territorio fu sicuramente frequentato. Nel video vi spiego cosa è stato ritrovato sul territorio e il perché di quanto ho affermato poco sopra.

I Liguri

I Liguri si stanziarono soprattutto nelle aree montuose dell’Appennino e vissero in questo territorio fino al 187 a. C., quando furono sconfitti dall’avanzata dei Romani.

https://youtu.be/3di30g2CpCI

Per approfondire…

L’Atlante dei siti archeologici della Toscana

Una delle risorse più utili che si trovano online per l’archeologia pistoiese è senza dubbio l’Atlante dei siti archeologici della Toscana. In realtà, al suo interno si trovano buona parte dei siti archeologici pistoiesi, indipendentemente dalla loro datazione, ma è comunque uno strumento assai utile per rendersi conto di ciò che è stato ritrovato. Ancora più dettagliata è la Carta Archeologica della Provincia di Pistoia, che però non si trova online, ma soltanto in formato cartaceo.

L’operato di Natale Rauty

Per approfondire la questione dei cippi fiesolani ritrovati presso l’Antico Palazzo dei Vescovi si può approfondire l’operato dell’ingegner Natale Rauty, che si è occupato dei restauri del palazzo.

pistoia preromana

La mostra “Disegni d’acqua”

Una delle mostre più “di nicchia” (passatemi il termine) e più interessanti che ho visto ultimamente a Pistoia è quella dal titolo Disegni d’acqua. Fu allestita prima alle Sale Affrescate di Palazzo Comunale, poi a Pistoia Sotterranea e, infine, alla Fortezza S. Barbara.

Per fortuna, i contenuti della mostra non sono andati perduti. Infatti, esiste, il sito della mostra che raccoglie tutti i pannelli esposti e alcuni interessanti video.

pistoia preromana

Risultano di particolare interesse i pannelli che riguardano il popolamento dalla Preistoria all’Ellenismo, con particolare attenzione alle due popolazioni che abitarono il territorio nel periodo preromano: gli Etruschi e i Liguri.

pistoia preromana

Caterina

Questo approfondimento fa parte del progetto “Appuntamento con la storia” del canale YouTube di Caterina Bellezza. Per vedere l’elenco dei vari approfondimenti, consulta la pagina l’apposito indice: scoprirai tutte le puntate.