Il kit del piccolo esploratore: la scatola dei tesori

Dopo aver realizzato il binocolo e il taccuino, oggi passiamo a un nuovo oggetto del kit del piccolo esploratore: la scatola dei tesori.

A ogni esploratore che si rispetti, infatti, non può mancare una scatola in cui conservare tutti gli oggetti preziosi delle proprie esplorazioni.

Ecco allora che impareremo a realizzarne due diverse versioni, che poi ci serviranno per le nostre esplorazioni. Pronti?

La scatola dei tesori

Questa scatola dei tesori serve a contenere gli oggetti di dimensioni medie.

Partiamo dal materiale necessario:

scatola di cartone di medie dimensioni.

Per la decorazione (facoltativa):

carta da regalo avanzata (o comunque carta colorata);
forbici;
colla.

scatola dei tesori

Passaggio n. 1

La scatola di medie dimensioni che avete scelto, se non presenta fori (nel qual caso, chiudeteli con un po’ di scotch carta), può essere direttamente decorata.

Passaggio n. 2

Prendete la carta da regalo avanzata (o comunque una carta colorata; può essere ritagliata da un giornale, per esempio) e ricoprite interamente la scatola utilizzando forbici e colla.

scatola dei tesori

La scatola dei tesori a scomparti

La scatola dei tesori a scomparti serve soprattutto per conservare gli oggetti piccoli.

Partiamo dal materiale necessario:

scatolina portauova in cartone (o scatola di piccole dimensioni e cartoncino per gli scomparti interni, forbici e colla).

Per la decorazione (facoltativa):

tempere;
pennello.

Passaggio n. 1

Se avete una scatola piccola portauova in cartone come quella che vi ho mostrato in foto, siete già pronti per la decorazione.

Se, invece, non l’avete, potete prendere una qualunque scatola piccola e creare dei divisori interni con il cartoncino, ritagliandoli a misura e fermandoli con lo scotch.

Passaggio n. 2

A questo punto siamo pronti per decorare la nostra scatola. Per la scatola portauova in cartone, consiglio le tempere; con altri tipi di scatole, occorre vedere il materiale (se sono lucide, la tempera non si attacca alla superficie, per cui meglio incollare qualcosa di già colorato).

Affinché il lavoro venga al meglio, ricordatevi di decorare interno ed esterno della scatola.

Ho deciso di dipingere la mia scatola di cartone portauova di colore celeste.

Dal momento che le due scatole ci serviranno per le nostre esplorazioni, per il momento lasciamole così come sono.

scatola dei tesori

Adesso tutto è pronto… ricordatevi di scattare una foto!

Ogni volta che create un pezzo del kit del piccolo esploratore, ricordate ai vostri genitori (o nonni) di inviarmi la foto di ciò che avete realizzato, scrivendo il vostro nome e la vostra età.
Le foto possono essere inviate attraverso vari canali: alla mail caterina.bellezza@gmail.com; alla pagina Facebook de Lo Studiolo di Caterina Bellezza; oppure tramite Whatsapp al 320 0768294.

Buon lavoro e buon divertimento!!

Caterina