Le nostre esplorazioni: il tesoro di famiglia

Come sapete, da qualche settimana ci siamo imbarcati in un’impresa, quella di creare un kit del piccolo esploratore per i bambini, in modo che possa servire ad alcune esplorazioni che propongo da fare in casa o nel giardino.

Ecco che, oggi, per le nostre esplorazioni vi propongo di creare un tesoro di famiglia. Di che si tratta?

Inviterò i bambini a esplorare la casa alla ricerca di oggetti di un tempo, di qualunque tipo che possano creare una sorta di memoria della famiglia che abita nella casa. Devono, quindi, essere oggetti significativi per la storia della famiglia stessa.

tesoro di famiglia

Questa è un’attività che è perfetta da fare con i genitori o i nonni, perché permette di raccontarsi e raccontare ai bambini la storia della loro famiglia.

Il tesoro di famiglia

Per creare il tesoro di famiglia serve la scatola dei tesori che abbiamo già realizzato.

Partiamo dal materiale necessario:

scatola dei tesori a scomparti;
foglio di carta;
penna.

tesoro di famiglia

Passaggio n. 1

Prendete la scatola dei tesori a scomparti che abbiamo già realizzato. Considerate che è piccola, quindi, la nostra esplorazione dovrà portarci a cercare oggetti piccoli, che vi possano entrare.

Andiamo adesso a esplorare la nostra casa, alla ricerca di tutti quegli oggetti piccoli ma antichi, che possano costituire un tesoro di famiglia. Possono essere oggetti di un tempo che non vengono più utilizzati, ma anche vecchie foto (purché siano così piccole da entrare nella nostra scatola – in questo senso le fototessere sono perfette!). L’importante è che siano significativi per la storia della famiglia.

Date libero sfogo all’immaginazione e fatevi aiutare dai grandi per capire dove trovare questi oggetti. Rovistate dove è parecchio che non guardate: le cose più inaspettate e belle si trovano proprio lì!

Nel mio tesoro di famiglia ho deciso di inserire tre oggetti: un chiodo, una piccola foto e una conchiglia.

Passaggio n. 2

Adesso, per ogni oggetto che avete trovato, scrivete, su un pezzetto di carta che taglierete a misura dal foglio bianco, ciò che l’oggetto rappresenta per la vostra famiglia, perché è un oggetto della memoria e, quindi, merita di entrare a far parte del tesoro di famiglia.

Scrivete, cioè, la spiegazione di cosa quell’oggetto rappresenti per la vostra famiglia.

Nel mio tesoro di famiglia i tre oggetti rappresentano questo:

Il chiodo, tutto arrugginito e lunghissimo, mi ricorda mio nonno, che amava trafficare e costruire tante cose. Il chiodo viene da una vecchia rimessa degli attrezzi che mio nonno costruì negli anni Settanta e che recentemente è stata demolita. Rappresenta le mie origini.

La conchiglia rappresenta la mia infanzia: da piccola ero solita andare almeno un mese al mare per un problema di adenoidi e con i nonni frequentavamo sempre la stessa spiaggia. Presi la conchiglia dalla spiaggia un giorno in cui il mare era molto mosso, perché di notte c’era stata bufera e una forte mareggiata. Mi ricorda tutte le estati della mia infanzia.

La fotografia è un oggetto recente, ma è già storia. E’ stata scattata con una Polaroid nel Settembre del 2018. Siamo io, la mia mamma, la mia nonna novantenne e mia figlia di appena quattro giorni. E’ la foto delle nostre quattro generazioni, tutte al femminile. Rappresenta, quindi, perfettamente la storia della mia famiglia.

Quello che ho scritto qui lo riporto anche nei tre bigliettini che accompagneranno il mio tesoro di famiglia.

tesoro di famiglia

Passaggio n. 3

Arrotolate o piegate i bigliettini per attaccarli agli oggetti che avete scelto. Potete usare un filo o dello scotch, a seconda dell’oggetto che avete scelto.

Io ho arrotolato due dei bigliettini, quello del chiodo e quello della conchiglia, e li ho fissati ai due oggetti tramite un nastrino di quelli che servono a chiudere i sacchetti da surgelare. Il bigliettino della fotografia, invece, l’ho piegato e attaccato alla foto con un pezzettino di scotch.

Passaggio n. 4

A questo punto, per terminare il nostro tesoro di famiglia, non manca che chiudere la scatola e fare una copertina.

Potete sia scrivere direttamente sopra alla scatola, oppure decorarla a vostro piacimento, con pennarelli, tempere o collage.

Io ho deciso per una semplice scritta: “Il mio tesoro di famiglia”.

tesoro di famiglia

Il nostro tesoro di famiglia è terminato. Alla prossima esplorazione!!

Caterina