Leonardo da Vinci e Pistoia: la deviazione dell’Arno

Pistoia, l’acqua e Leonardo da Vinci

Il profondo legame tra Pistoia e l’acqua pervade il territorio fin dalla Preistoria, come abbiamo visto nel precedente video di Appuntamento con la storia.

Esso è esplicitato anche da uno studio condotto da Leonardo da Vinci fra il 1503 e il 1504, quello di deviazione del corso dell’Arno.
Nel nuovo progetto di Leonardo, i cui estremi vi racconto nel video, avrebbe dovuto passare dalla piana di Firenze-Prato-Pistoia e oltrepassare il Serravalle andando a sfociare più a sud dell’attuale foce, in territorio livornese.

https://youtu.be/JHWUw_zwObc

Per approfondire…

Il video del Museo Galileo

Ho trovato un video davvero ben fatto ed esaustivo che può integrare quanto ho già spiegato. Lo potete vedere sulla pagina del Museo Galileo dedicata agli itinerari scientifici in Toscana.

Leonardo da Vinci

Le foto di FactoryLab

Altre fonti interessanti sono le immagini contenute sul sito di FactoryLab. Si tratta di un gruppo di persone che ha deciso di mettere su un progetto di ricerca e comunicazione inerente la vita e l’attività di Leonardo da Vinci.

Leonardo da Vinci

Caterina

Questo approfondimento fa parte del progetto “Appuntamento con la storia” del canale YouTube di Caterina Bellezza. Per vedere l’elenco dei vari approfondimenti, consulta la pagina l’apposito indice: scoprirai tutte le puntate.