CV di Caterina Bellezza

Mi occupo di visite guidate, didattica dell’arte e del territorio e marketing turistico territoriale.

Studi e formazione

Dopo il diploma superiore presso il Liceo Scientifico (!), mi sono laureata in storia dell’arte a Firenze con tesi sull’architetto pistoiese Ventura Vitoni.
Nel 2009 sono diventata Accompagnatore Turistico.
Poi mi sono dedicata all’approfondimento della didattica dell’arte, frequentando alcuni corsi di formazione; i più significativi sono stati quelli di Didattica dell’arte per bambini e di Artebambini.
Ho preso il patentino da Guida Turistica nel 2015; a oggi esercito in italiano e inglese a Firenze, Prato, Pistoia e Lucca.
Nel 2019, ultima faticaccia, ho preso la qualifica di “Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio” con specializzazione in “Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio”.

Visite guidate

Ho lavorato come Accompagnatore Turistico sia per servizi incoming (accompagnando i turisti stranieri a visitare la nostra terra) che outgoing (portando i turisti italiani a giro per il Belpaese e all’estero).
Ho lavorato e lavoro attualmente come Guida Turistica nei territori di Firenze, Prato, Pistoia e Lucca. Essendo una libera professionista con P. Iva, collaboro con agenzie di viaggio, associazioni ed enti che organizzano visite guidate.
Se cerchi una visita guidata privata, chiamami al 3200768294, oppure scrivi a caterina.bellezza@gmail.com.

Didattica dell’arte e del territorio

Da anni collaboro con il Museo Diocesano Palazzo Rospigliosi di Pistoia, svolgendo sia le visite guidate su richiesta che l’attività didattica per le scuole, dall’Infanzia alla Secondaria di Secondo Grado.
Inoltre, sempre da anni lavoro con la Cooperativa Pantagruel di Pistoia, con la quale svolgo dei laboratori sulla didattica dell’arte e del territorio per le Scuole dell’Infanzia.
Come libera professionista vengo chiamata spesso dagli insegnanti a progettare percorsi specifici sulle esigenze di ciascuna classe.,
Se sei un docente e vuoi un progetto didattico su misura, puoi contattarmi al 3200768294, oppure alla mail caterina.bellezza@gmail.com.

Marketing turistico territoriale

Il primo progetto di marketing turistico territoriale è nato nel 2018 per la Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia: ho progettato, allestito e curato la mostra “Ricordi dal Conservatorio” con l’intento di valorizzare, attraverso cartoline e foto d’epoca, la storia del Conservatorio.
Sempre per la Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia, nel 2019, ho curato e allestito la mostra “Attimi di meraviglia”: attraverso una serie di fotografie si valorizzava il patrimonio artistico e architettonico dell’istituzione.

Durante lo stage presso Mati 1909 del corso citato nella sezione Studi e formazione, è nato un progetto sull’arte, il verde e i bambini, che legasse due eccellenze pistoiesi come l’Arazzo Millefiori e il vivaismo di Pistoia.

Il terzo grande progetto prende vita con questo sito. Se vuoi saperne di più, visita la sezione dedicata al Territorio.
Vuoi saperne di più su questi progetti?

Se sei un’impresa e vuoi promuoverti in campo turistico valorizzando il tuo legame con il territorio, contattami al 3200768294, oppure scrivimi a caterina.bellezza@gmail.com. Studieremo insieme la soluzione migliore per la tua realtà!