Le torri di Catilina a Pistoia e le loro leggende

Lo scorso approfondimento dell’Appuntamento con la storia l’abbiamo dedicato alla figura di Catilina, il senatore romano che, ordita la congiura ai danni della Repubblica e costretto alla fuga, trovò la morte in agrum pistoriensem.

Come già avevamo anticipato, il luogo della Battaglia di Pistoia è rimasto a lungo un tema assai dibattuto fra gli storici, fino a quando la quadratura del cerchio è stata trovata su Campotizzoro.

Le torri di Catilina

Ma, prima di giungere a questa certezza, sono state fatte diverse ipotesi. Alcune di queste, forse le più interessanti, sono legate alla presenza di una torre che porta il nome del congiurato.

Nel video vi racconto tutti i dettagli delle due Torri di Catilina: quella vicino a piazza del Duomo e di quella di Capostrada.

Per approfondire…

La Torre di Catilina vicino a piazza del Duomo

Come promesso nel video, allego la foto tratta da Wikimedia Commons dello stemma della famiglia de’ Rossi che ancora oggi si trova sull’esterno della torre, all’angolo tra via XXVII Aprile e via Tomba di Catilina.

torri di catilina

Potete confrontarlo con lo stemma della famiglia de’ Rossi conservato all’interno della Raccolta Ceramelli Papiani dell’Archivio di Stato di Firenze.

La Torre di Catilina di Capostrada

La torre reca una lapide che Niccolò Puccini volle dedicare alla memoria del (presunto) luogo della morte di Catilina:

“Fulminato dall’eloquenza di Cicerone / soverchiato dalle armi di Antonio / or sono venti secoli / che tra questi monti periva come un leone / Catilina con l’esercito / ma dal suo cadavere sorgeva la dittatura di Cesare / e poco poi l’Impero / preparava il funerale della Repubblica”

Alcune foto della torre di Capostrada le potete vedere nell’articolo che Viva Pistoia le ha dedicato.

Caterina

Questo approfondimento fa parte del progetto “Appuntamento con la storia” del canaleYouTube di Caterina Bellezza. Per vedere l’elenco dei vari approfondimenti, consulta la pagina l’apposito indice: scoprirai tutte le puntate.