Catilina a Pistoia: l’epilogo

Nella scorsa puntata, dedicata alla Pistoia romana, abbiamo parlato della nascita della città e del suo sviluppo; oggi vorrei approfondire una delle figure più note della storia dell’Antica Roma, quella del senatore e congiurato Catilina, che trovò la morte proprio nel territorio pistoiese.

Catilina a Pistoia

Nel 62 a. C., scoperta la congiura che Catilina voleva mettere in atto ai danni della Repubblica di Roma, egli fu costretto a fuggire con il suo esercito e si trovò a dare battaglia ai Romani proprio in territorio pistoiese, presso Campotizzoro, dove trovò la morte.

La celebre Battaglia di Pistoia – così viene chiamato lo scontro – è ricordata anche dai toponimi della zona. Vi racconto tutto nel video.

https://youtu.be/Ygg_UteUXdo

Per approfondire…

Le Historie Fiorentine di Giovanni Villani

L’importanza della Battaglia di Pistoia è stata tale che nel Trecento anche Giovanni Villani, storico fiorentino, decise di parlarne all’interno del suo libro Historie Fiorentine.

catilina a pistoia

I saggi di Latinorum

Sul sito Latinorum si trova un approfondimento della Battaglia di Pistoia a partire da alcuni saggi di storici che hanno parlato della vicenda di Catilina.

Caterina

Questo approfondimento fa parte del progetto “Appuntamento con la storia” del canaleYouTube di Caterina Bellezza. Per vedere l’elenco dei vari approfondimenti, consulta la pagina l’apposito indice: scoprirai tutte le puntate.