calamecca

Il borgo riscoperto di Calamecca

Uno dei paesi più incantevoli (e spesso sconosciuti) che la Montagna Pistoiese ci regala è quello di Calamecca. Si trova nel Comune di San Marcello Piteglio, quasi al confine con la Svizzera Pesciatina.

Passeggiare tra i suoi vicoli e ammirare le case in pietra e i panorami che si aprono tra le colline è veramente piacevole. Se poi ci si sofferma ad osservare per bene i particolari, vengono fuori delle vere e proprie chicche.

La chiesa di S. Miniato

Una, ad esempio, è la chiesa di S. Miniato, che si erge in cima a una ripida scalinata nella parte più alta del paese. L’interno è un tripudio di decorazione in pietra: oltre agli altari, da notare sono i capitelli, alcuni dei quali sono decorati da vere e proprie sculture. Il soffitto, poi, è realizzato con splendidi cassettoni lignei intagliati e dipinti e può ricordare il soffitto della Compagnia del SS. Sacramento di Popiglio.

Personaggi storici di Calamecca

Due sono i personaggi storici legati a Calamecca, che sono ricordati da altrettante targhe poste nel paese: Francesco Ferrucci e Pietro Contrucci.

Quest’ultimo fu un abate sostenitore dell’unità nazionale, che non vide perché morì poco prima. Scrisse alcuni libri, fra i quali uno dei più interessanti riguarda i monumenti del Parco Puccini a Scornio

Il Ferrucci, invece, alla guida dell’esercito della Repubblica Fiorentina contro quello imperiale nella Battaglia di Gavinana, sostò a Calamecca il giorno prima della morte e da lì scrisse la sua ultima lettera:

“Siamo allì 2 d’ Agosto, e ci troviamo a Calamec, ed intendiamo Fabrizio (Maramaldo, capo dell’esercito imperiale) che marcia alla volta di costà: domattina, piacendo a Dio, marceremo alla volta del Montale; e ci bisognerà, a voler pascere la gente, sforzar qualche luogo, perché non troviamo corrispondenza di vettovaglia.”

Francesco Ferrucci general Commissario

La valorizzazione

Negli ultimi tempi il paese di Calamecca è stato valorizzato grazie all’impegno di tutti i cittadini e sul sito (http://www.calamecca.it) si possono leggere molte curiosità e particolarità.

Anche l’Associazione Convivio OdV – Arte, Storia, Territorio, attraverso i versi di Gabriele Carradori e le foto di David Dolci, ha contribuito a questa valorizzazione.

Caterina

Questo articolo fa parte dei “Diffondiamo l’arte”, una serie di post apparsi sulla pagina Facebook de Lo Studiolo di Caterina Bellezza durante il periodo di reclusione per il coronavirus. Ho deciso di condividerli anche qui perché sono piccole pillole interessanti per conoscere meglio il territorio e magari per avere qualche piccolo suggerimento di visita.