Il kit del piccolo esploratore: la pressa per erbario

Dopo aver realizzato il binocolo, il taccuino e la scatola dei tesori, oggi passiamo a un nuovo oggetto del kit del piccolo esploratore: la pressa per erbario.

Infatti, una delle cose più belle delle esplorazioni da fare in giardino o durante una passeggiata è quella di raccogliere foglie, fiori e tutti gli elementi naturali che ci colpiscono per farne un erbario che catalogherà e ci ricorderà tutto quello che abbiamo scoperto.

Oggi impareremo a realizzare una pressa per erbario, anzi, più di una! Ne faremo una base, classica e velocissima, che non richiede nessun particolare materiale e che, se siete all’inizio può essere un buon modo per appassionarsi. Poi ne faremo una più complessa e una… particolare, direi “mini”! Pronti??

Ricordate che tutte ci serviranno per le nostre esplorazioni!

pressa per erbario

La pressa per erbario base

Come accennavo, la pressa per erbario base non richiede particolari materiali di realizzazione (solo qualche accorgimento) e ha il vantaggio di permettere di appassionarsi in poco tempo alla realizzazione degli erbari.

Partiamo dal materiale necessario:

libri grossi e pesanti (le care vecchie enciclopedie sono perfette, ma vanno bene anche i dizionari);
fogli di carta (i migliori sono quelli di carta gialla per alimenti, ma in mancanza vanno bene anche i classici fogli A4 da stampa) in numero pari.

Passaggio n. 1

Tagliate i fogli di carta in base alla grandezza degli elementi naturali che dovete inserire. Non importa che siano grandi quanto i libri che avete scelto; l’importante è che siano in numero pari.

Passaggio n. 2

Affiancate i due tomi che avete scelto e disponete i fogli di carta nel mezzo. Poi schiacciate i due fogli tra i tomi.

La pressa per erbario base è pronta.

La pressa per erbario con gli elastici

Questa pressa è sicuramente più complessa dell’altra, ma sostanzialmente il meccanismo è lo stesso.

Partiamo dai materiali necessari:

2 tavolette di compensato di uguale misura e almeno 7 mm di spessore;
fogli di cartoncino o di cartone di medio spessore in numero dispari;
fogli di carta (i migliori sono quelli di carta gialla per alimenti, ma in mancanza vanno bene anche i classici fogli A4 da stampa) in numero pari;
elastici robusti (meglio quelli a nastro).

pressa per erbario

Passaggio n. 1

Prendete le due tavolette di compensato di uguale misura e ricalcatene la forma sia sul cartoncino che sui fogli di carta, in modo da ottenere un certo numero di fogli sia dell’uno che dell’altra. Più fogli fate, più possibilità avete di mettere a seccare fogli e piante.

Ricordatevi di creare un numero dispari di fogli di cartoncino e un numero pari di fogli di carta.

Io non avevo fogli di carta gialla, ma ho trovato una tovaglietta piuttosto porosa che mi sembrava perfetta per lo scopo.

Passaggio n. 2

Ritagliate i vari fogli che avete disegnato sul cartoncino e sui fogli di carta.

pressa per erbario

Passaggio n. 3

A questo punto passiamo ad assemblare la nostra pressa. Prendete le due tavolette di compensato e apritele a libro.
Alternate un foglio di cartoncino e uno di carta, in modo da creare una specie di sandwich.

Passaggio n. 4

Chiudete la pressa con gli elastici e… voilà, è pronta per essere usata!

pressa per erbario

La mini pressa per erbario

Ok, lo ammetto: questa idea non è mia, ma gironzolando sul web mi è piaciuta così tanto che ho deciso di realizzare la mia versione. L’originale la trovate sul blog Mamma giramondo.

L’idea è quella di realizzare una pressa per erbario in miniatura (io ho una vera fissa per le cose in miniatura) partendo da una scatola di fiammiferi.

Sì, lo so, nell’era degli accendini è difficile avere a casa una scatola dei fiammiferi, ma è un oggetto che a me ha sempre affascinato per le sue infinite potenzialità, quindi suggerisco sempre di averne almeno una sempre disponibile in casa.

Partiamo dal materiale necessario:

scatola di fiammiferi;
fogli di cartoncino in numero dispari;
fogli di carta (i migliori sono quelli di carta gialla per alimenti, ma in mancanza vanno bene anche i classici fogli A4 da stampa) in numero pari;
elastici.

pressa per erbario

Passaggio n. 1

Il procedimento è lo stesso della pressa per erbario con gli elastici, per cui seguitene i passaggi 1 e 2, con l’unica differenza che questa volta i fogli dovranno avere la dimensione della scatola dei fiammiferi (prendete la misura interna della scatolina, altrimenti non vi entreranno dentro!).

Passaggio n. 2

Create il sandwich alternando i fogli di cartoncino con quelli di carta. Poi predente due elastici (più piccoli li avete e meglio è; possono essere utili quelli per le treccine africane, se li avete) e fermate il vostro sandwich.

Passaggio n. 3

A questo punto la mini pressa per erbario può essere inserita all’interno della scatola di fiammiferi ed è pronta per essere usata!

pressa per erbario

Adesso tutto è pronto… ricordatevi di scattare una foto!

Ogni volta che create un pezzo del kit del piccolo esploratore, ricordate ai vostri genitori (o nonni) di inviarmi la foto di ciò che avete realizzato, scrivendo il vostro nome e la vostra età.
Le foto possono essere inviate attraverso vari canali: alla mail caterina.bellezza@gmail.com; alla pagina Facebook de Lo Studiolo di Caterina Bellezza; oppure tramite Whatsapp al 320 0768294.

Buon lavoro e buon divertimento!!

Caterina