Il Cammino di San Bartolomeo

Oggi vorrei parlarvi di una realtà nata da poco, ma alquanto interessante, di cui avevo avuto modo di accennare in alcuni post precedenti: il Cammino di San Bartolomeo. 

cammino di s. bartolomeo

Promosso dal Gruppo Studi Alta Val di Lima, il Cammino di San Bartolomeo si incentra sulla riscoperta del culto del santo, apostolo ed evangelizzatore, attraverso un percorso in cinque tappe che tocca le quattro principali chiese del territorio pistoiese dedicate al santo (Fiumalbo, Cutigliano, Spedaletto e Pistoia).

L’itinerario

Il Cammino di S. Bartolomeo è fattibile in cinque giorni (ma può essere percorso anche in giornate diverse) e porta da Fiumalbo a Pistoia secondo i seguenti itinerari:

1. Fiumalbo – Cutigliano
2. Cutigliano – Piteglio
3. Piteglio – Pontepetri (con due varianti, attraverso Prunetta o San Marcello)
4. Pontepetri – Spedaletto
5. Spedaletto – Pistoia

cammino di s. bartolomeo

Come ogni pellegrinaggio che si rispetti, prevede l’accreditamento del pellegrino e l’apposizione dei timbri lungo il cammino che attestino il percorso fatto. Tutte le informazioni sui sentieri (sempre aggiornate) e sulle modalità si trovano sul sito del Cammino.

Inoltre, sempre sul sito è possibile scaricare un’utile guida al Cammino.

La “porta lucchese” del Cammino

A febbraio 2019 il percorso è stato ampliato con la cosiddetta “porta lucchese” del Cammino, quella che da Vico Pancellorum, nella Lucchesia, porta a Popiglio, ricollegandosi poi al Ponte di Castruccio con l’itinerario già descritto.

Altre chiese dedicate a S. Bartolomeo

Tuttavia – e già lo accennavamo – sul territorio pistoiese ci sono altre chiese dedicate a S. Bartolomeo, che al momento non sono ancora collegate con le altre tappe, come per esempio la chiesa di Tizzana, quella di Casore del Monte e quella di Collodi (sia Castello che Bassa). Alcuni studiosi azzardano che in tempi passati anche queste chiese, come le rispettive nelle altre province, potessero essere collegate da itinerari sulle orme del culto di S. Bartolomeo.

Pistoia, crocevia di cammini

La cosa interessante è che il Cammino di S. Bartolomeo è soltanto uno dei cinque che attraversano Pistoia: vi sono, infatti, anche il Cammino di S. Jacopo, la Romea Strata, la Romea Imperiale Germanica e la via Francesca della Sambuca.

cammino di s. bartolomeo

In occasione dell’Anno Santo Jacobeo del 2021, dedicato proprio al culto di S. Jacopo e per la prima volta celebrato a Pistoia, il Comune di Pistoia si sta dando da fare per promuovere la città come meta di pellegrinaggio, data la presenza di questo vero e proprio crocevia di cammini.

Caterina

Questo post fa parte dei “Diffondiamo l’arte”, una serie di post apparsi sulla pagina Facebook de Lo Studiolo di Caterina Bellezza durante il periodo di reclusione per il coronavirus. Ho deciso di condividerli anche qui perché sono piccole pillole interessanti per conoscere meglio il territorio e magari per avere qualche piccolo suggerimento di visita.