Pistoia romana: la nascita della città

Nelle scorse puntate abbiamo parlato delle frequentazioni del territorio pistoiese da parte di Etruschi e Liguri, definendo come fino all’arrivo dei Romani non si possa parlare di una vera e propria città etrusca.

Pistoia romana

Dunque, con precisione quando si può parlare della nascita della città romana? A partire dal II secolo a. C., come vi racconto nel video, si sviluppa un insediamento romano che era stato anticipato ancor prima dalla creazione di una infrastruttura viaria: la via Cassia.

Della città romana ancora non si sa molto, se non per sporadici ritrovamenti che ancora non ci permettono di definire la forma e l’ampiezza dell’abitato. Vi racconto tutto nel video.

https://youtu.be/BmeSebHjjNQ

Per approfondire…

La mostra “Disegni d’acqua”

Una delle mostre più “di nicchia” (passatemi il termine) e più interessanti che ho visto ultimamente a Pistoia è quella dal titolo Disegni d’acqua. Fu allestita prima alle Sale Affrescate di Palazzo Comunale, poi a Pistoia Sotterranea e, infine, alla Fortezza S. Barbara.

Per fortuna, i contenuti della mostra non sono andati perduti. Infatti, esiste, il sito della mostra che raccoglie tutti i pannelli esposti e alcuni interessanti video.

Risultano di particolare interesse i pannelli che riguardano l’età romana per quanto concerne il paesaggio agrario e la città, con particolare attenzione alla viabilità (la nascita della Cassia e i suoi ponti), per la trasformazione del paesaggio e la nascita della città.

pistoia romana

Sul canale Youtube di Disegni d’acqua c’è anche un bel video di approfondimento del ponte di Sei Arcole.

Caterina

Questo approfondimento fa parte del progetto “Appuntamento con la storia” del canaleYouTube di Caterina Bellezza. Per vedere l’elenco dei vari approfondimenti, consulta la pagina l’apposito indice: scoprirai tutte le puntate.