Annibale a Pistoia: una rocambolesca avventura

Abbiamo già parlato nelle scorse puntate della presenza dei Liguri sul territorio pistoiese. Essi scelsero di vivere sui rilievi dell’Appennino pistoiese e convissero pacificamente con gli Etruschi fino all’arrivo dei Romani.

Annibale a Pistoia

C’è, però, un episodio molto interessante che lega il territorio di Pistoia e in particolare i Liguri alla figura di Annibale. Durante la Seconda Guerra Punica il condottiero cartaginese si trovò ad attraversare la zona impervia della palude pistoiese.

L’episodio può definirsi come una vera e propria avventura, rocambolesca e a tratti assai pericolosa, che vide Annibale, probabilmente, pregare di non dover riattraversare mai tale territorio. Vi racconto tutta la storia nel video.

https://youtu.be/rAslFOqbiW0

Per approfondire…

La Seconda Guerra Punica

Non mi sono dilungata certo a raccontarvi i vari passaggi della Seconda Guerra Punica, ma se vi interessa capire qualcosa in più del perché Annibale debba scendere in territorio italico, vi consiglio di leggere la pagina di Wikipedia a essa dedicata, con particolare riferimento all’attraversamento degli Appennini nel 217 a.C.

Il sito Tutta Toscana

Un racconto dettagliato di quanto avvenne ad Annibale lo trovate sul sito di Tutta Toscana, dettagliato in ogni sua parte.

Il Passo di Annibale su La Voce della Montagna

Sul sito de La Voce della Montagna, invece, è possibile approfondire quello che oggi è il Passo di Annibale, seguendo gli ultimi interventi che l’hanno caratterizzato e la riapertura del punto panoramico sulla Val di Luce.

annibale a pistoia

Caterina

Questo approfondimento fa parte del progetto “Appuntamento con la storia” del canale YouTube di Caterina Bellezza. Per vedere l’elenco dei vari approfondimenti, consulta la pagina l’apposito indice: scoprirai tutte le puntate.