giuseppe giusti

Il poeta Giuseppe Giusti

Nelle mie ricerche sul territorio mi sono spesso imbattuta nella figura di Giuseppe Giusti, poeta e scrittore di Monsummano Terme (1809-1850).

Dopo alterne vicende negli studi, che lo portarono alla laurea in Giurisprudenza, frequentò diversi ambienti letterari. Fu amico della figlia del Manzoni, grazie alla quale riuscì a intercettare proprio Alessandro, che affettuosamente lo chiamava “Geppino” (contrazione di Giuseppino): fu lui a dargli il primo vero riconoscimento come scrittore di poesie.

Infatti, dei suoi versi disse il Manzoni:

«Son chicche che non possono esser fatte che in Toscana, che da Lei; giacché, se ci fosse pure quello capace di far così bene imitando, non gli verrebbe in mente d’imitare»

Alessandro Manzoni

Fu nominato Accademico della Crusca, un importante riconoscimento, ma morì prematuramente a soli 41 anni e fu sepolto nella Basilica fiorentina di S. Miniato al Monte.

Nel territorio pistoiese sono almeno due i luoghi frequentati dal Giusti: la Casa Giusti a Monsummano e quella a Montecatini Alto. 

La prima era la casa paterna e oggi è il Museo Nazionale di Casa Giusti. Essendo un museo, è visitabile e il secondo piano è molto interessante, perché vi è stato ricostruito un percorso relativo alla vita e all’opera del poeta.

La casa di Montecatini Alto, non visitabile, è posta accanto alla chiesa di S. Pietro Apostolo. Qui il Giusti soggiornò per diversi anni: da lì si gode una vista panoramica incredibile sulla Valdinievole.

Tra le opere più interessanti (dal mio punto di vista) di Giuseppe Giusti ho trovato i “Proverbi toscani”, ampliati da Gino Capponi, suo grande amico (il Giusti morì a Firenze proprio nella casa del Capponi). In particolare, mi piace molto questo:

“Chi vuol vivere e star bene, pigli il mondo come viene.”

Giuseppe Giusti

Se volete leggerne ancora di più (e ce ne sono di assai spassosi), vi consiglio di dare un occhio a questo pdf.

Caterina

Questo post fa parte dei “Diffondiamo l’arte”, una serie di post apparsi sulla pagina Facebook de Lo Studiolo di Caterina Bellezza durante il periodo di reclusione per il coronavirus. Ho deciso di condividerli anche qui perché sono piccole pillole interessanti per conoscere meglio il territorio e magari per avere qualche piccolo suggerimento di visita.