Le Bandiere Arancioni del TCI: Cutigliano

Oggi è il 25 Aprile, una giornata in cui solitamente ci piace andare a fare una bella scampagnata nei nostri dintorni. 

Le Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano

Ecco, allora, direi di riprendere il discorso sulle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano che avevamo lasciato a metà a Pasquetta, quando avevamo parlato di Collodi. E’, quindi, arrivato il momento di avventurarci a dire della seconda Bandiera Arancione che la Provincia di Pistoia possa vantare: Cutigliano.

Cutigliano

Si tratta di un borgo incantevole, assai frequentato turisticamente e che ha saputo valorizzarsi nel tempo.

Non ha una vera e propria piazza principale, anche se probabilmente il punto focale di maggior attrazione turistica è il Palazzo dei Capitani.

Il Palazzo dei Capitani della Montagna

Il Capitano della Montagna, l’ufficiale mandato da Firenze per amministrare la zona della Montagna Pistoiese, prese residenza per la prima volta a Cutigliano nel 1373. Per dargli una consona abitazione, nel 1377 venne acquistato il terreno per la costruzione del Palazzo Pretorio, che sorse di lì a breve.

Ancora oggi sulla facciata principale del Palazzo si trovano una serie di stemmi in pietra e terracotta policroma, che rappresentano le insegne araldiche che i vari Capitani della Montagna lasciarono a ricordo del loro mandato. Se ne contano circa novantacinque, compresi tra il 1444 e il 1742. 

cutigliano

La loggia

Davanti al Palazzo dei Capitani si erge una piccola loggia, risalente al XV secolo. Era il luogo dove si registravano gli atti notarili e dove il Capitano amministrava la Giustizia. A somiglianza dell’atrio del Tribunale di Pistoia, vi era collocato un tavolo in pietra, oggi trasferito nel Palazzo.

cutigliano

L’Oratorio della Madonna di Piazza

Poco distante sorge l’Oratorio della Madonna di Piazza, un edificio quattrocentesco che reca sull’altar maggiore una terracotta invetriata attribuita a Benedetto Buglioni, che rappresenta la “Madonna col Bambino e i SS. Antonio Abate e Bernardino da Siena”.

cutigliano

La chiesa di S. Bartolomeo

La chiesa principale, tuttavia, è leggermente decentrata rispetto al paese ed è dedicata a S. Bartolomeo. Qualche giorno fa parlavamo di un’altra chiesa dedicata a S. Bartolomeo, quella di Casore del Monte, e abbiamo accennato al Cammino di San Bartolomeo, a cui dedicheremo un articolo a parte. Bene, anche la chiesa di Cutigliano, come quella di Casore, si trova lungo tale itinerario.

Caterina

Questo post fa parte dei “Diffondiamo l’arte”, una serie di post apparsi sulla pagina Facebook de Lo Studiolo di Caterina Bellezza durante il periodo di reclusione per il coronavirus. Ho deciso di condividerli anche qui perché sono piccole pillole interessanti per conoscere meglio il territorio e magari per avere qualche piccolo suggerimento di visita.