Pistoia nella Preistoria: palafitte e viabilità

Pistoia nella Preistoria

Le scoperte e i ritrovamenti fatti sul territorio di Pistoia nei decenni passati hanno mostrato che nella Preistoria il territorio pistoiese era caratterizzato dalla palude di cui abbiamo parlato nei video precedenti. Di fatto, questo ha impedito la nascita di un vero e proprio insediamento in pianura, salvo alcuni sporadici villaggi costruiti su palafitte.

E, allora, dove vivevano gli uomini preistorici? Scopriamolo insieme in questo video, dove parleremo anche della viabilità preistorica.

https://youtu.be/UCfhH5t5JQU

Per approfondire…

La mostra “Disegni d’acqua”

Una delle mostre più “di nicchia” (passatemi il termine) e più interessanti che ho visto ultimamente a Pistoia è quella dal titolo Disegni d’acqua. Fu allestita prima alle Sale Affrescate di Palazzo Comunale, poi a Pistoia Sotterranea e, infine, alla Fortezza S. Barbara.

Per fortuna, i contenuti della mostra non sono andati perduti. Infatti, esiste, il sito della mostra che raccoglie tutti i pannelli esposti e alcuni interessanti video.

pistoia nella preistoria

Risultano di particolare interesse i pannelli che riguardano il popolamento dalla Preistoria all’Ellenismo, con particolare attenzione alle due fasi che caratterizzano la Preistoria: dal Paleolitico al Mesolitico e dal Neolitico all’Età del Bronzo.

pistoia nella preistoria

Caterina

Questo approfondimento fa parte del progetto “Appuntamento con la storia” del canale YouTube di Caterina Bellezza. Per vedere l’elenco dei vari approfondimenti, consulta la pagina l’apposito indice: scoprirai tutte le puntate.