Casore del Monte

Qualche giorno fa dicevo che nella mia infanzia sono stata poche volte nella Valdinievole. Tuttavia c’è un posto che affaccia sulla Valdinievole, pur rimanendo in montagna e che è davvero il luogo della mia infanzia: Casore del Monte.

Ho passato estati intere nella casa dei nonni, a qualche chilometro di distanza dal paese e adesso mi capita di tornarci assai sporadicamente, ma è un posto che ho nel cuore.

La chiesa di S. Bartolomeo

La chiesa di Casore del Monte è una delle poche dedicate a S. Bartolomeo nel territorio pistoiese (e qui si aprirebbe un capitolo a parte sul Cammino di San Bartolomeo, a cui magari dedicherò un post a parte) e per questo è ancora più significativa. E’ stata ricostruita nel Settecento su una preesistente forse del XIII secolo.

casore del monte

A lato della chiesa, in posizione dominante sulla piazzetta principale, si vede ancora il campanile maestoso e fiero che svetta sul paese e permette di riconoscerne il profilo anche a chilometri di distanza.

casore del monte

Il Museo della Cultura Contadina

Sempre sulla piazzetta principale si affaccia il Museo della Cultura Contadina, piccolissimo, ma molto interessante per la raccolta di oggetti al suo interno che testimonia la vocazione agricola del territorio di Casore.

casore del monte

La Gara degli Spaventapasseri

Una delle manifestazioni più simpatiche che i paesani hanno voluto mettere in atto da qualche anno a questa parte è la Gara degli Spaventapasseri. Se passeggiate per il paese ad Agosto, mese in cui si festeggia S. Bartolomeo, il santo patrono, vi capiterà di vedere che i paesani si sono divertiti a creare ed esporre nei propri giardini originali spaventapasseri. Ognuno può crearne come vuole e con i materiali che ha a disposizione, dando libero sfogo alla fantasia. Alla fine lo spaventapasseri più bello viene premiato.

Caterina

Questo post fa parte dei “Diffondiamo l’arte”, una serie di post apparsi sulla pagina Facebook de Lo Studiolo di Caterina Bellezza durante il periodo di reclusione per il coronavirus. Ho deciso di condividerli anche qui perché sono piccole pillole interessanti per conoscere meglio il territorio e magari per avere qualche piccolo suggerimento di visita.