Le nostre esplorazioni: l’album dei ricordi

L’esplorazione che vi propongo oggi è la realizzazione di un album dei ricordi.

Ogni buon esploratore che si rispetti sa che è bene che tutte le volte che fa un’esperienza, anche se sul momento appare non significativa, scriva su un taccuino ciò che vede, sente, gli elementi che raccoglie e così via. Potrebbero sempre tornare utili in un secondo momento.

L’album dei ricordi

Creiamo dunque il nostro album dei ricordi a partire da uno dei pezzi del kit del piccolo esploratore che abbiamo già realizzato, ovvero il taccuino base.

album dei ricordi

Partiamo dal materiale necessario:

taccuino base;
penna;
forbici;
colla;
righello o squadra.

Per la decorazione (facoltativa):

matite o pennarelli.

Passaggio n. 1

Prendete il taccuino base che abbiamo costruito nel kit del piccolo esploratore.

Decidete quali sono gli elementi fondamentali di ciascuna vostra esplorazione. Raccomando di inserire:

il titolo della vostra esplorazione;
la data;
il luogo dove l’avete fatta;
uno spazio libero per le eventuali annotazioni.

Un’aggiunta potrebbe essere lasciare uno spazio per incollare o disegnare qualcosa, qualora ce ne dovesse essere bisogno.

Passaggio n. 2

Dobbiamo decidere come suddividere la pagina in modo che sia funzionale a ciò che dovrete scrivere durante le varie esplorazioni.

Ognuno è libero di organizzarla come vuole; consiglio, però, di fare una prova su un foglio a parte prima di cominciare a scrivere sul taccuino, così, se non sarete soddisfatti, potrete modificare fino a raggiungere la forma desiderata.

Quello che vedete sotto è lo schema di come voglio creare il mio album dei ricordi.

album dei ricordi

Passaggio n. 3

Prendete penna e righello e dividete lo spazio di ciascuna pagina del taccuino base secondo lo schema che avete tracciato.

Per essere precisi, segnatevi sullo schema le misure che scegliete, in modo da riportarle perfettamente su ogni pagina.

Passaggio n. 4

A questo punto è arrivato il momento di decorare la copertina del nostro album dei ricordi, per poter finalmente cominciare a usarlo.

album dei ricordi

Passaggio n. 5

Possiamo finalmente cominciare a usare il nostro album. Partiamo con le esplorazioni!!

Potete esplorare la vostra stanza, la vostra casa o il vostro giardino. Rimettete a posto e andare a vedere le cose che non guardate da tanto tempo. Scovate tutti gli oggetti che potrebbero servirvi, anche quelli sepolti sotto strati di altre cose.

Ogni volta che trovate un oggetto interessante, appuntatevi tutto sull’album dei ricordi. Se vi vengono in mente idee su come utilizzare questi oggetti, tanto meglio, scrivetevi tutto.

Nel rimettere a posto degli oggetti in casa che non guardavo da tempo, ho trovato dei barattolini di vetro veramente interessanti e ho deciso di appuntarmi questa esplorazione nel mio album. Ho già una mezza idea su come utilizzarli.

album dei ricordi

Infine, non dimenticate che per tutte le esplorazioni che fate potete usare gli altri pezzi del kit del piccolo esploratore, come ad esempio il binocolo e le sue varianti.

Caterina