popiglio

Buona Pasqua da Popiglio!

Per augurarvi buona Pasqua ho scelto queste immagini del Museo Diocesano d’arte sacra ospitato nella Compagnia del SS. Sacramento a Popiglio.

È un piccolo gioiello che è parte dell’Itinerario dell’Arte Sacra dell’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese

Una stanza, una sola, ma così interessante da valere il viaggio fino a Popiglio.

popiglio

La decorazione lignea dell’altare e del soffitto è tutta incentrata sulla Passione di Cristo. Sotto l’altare si vede una statua lignea del Cristo ormai prossimo alla morte; il pannello che chiude l’altare riporta i simboli della sua Passione, mentre il superbo soffitto cassettonato, decorato con gli stessi simboli, è qualcosa che lascia a bocca aperta. 

Ecco che, allora, in questa Pasqua così particolare che ci troviamo a vivere, fatta più di “passione” che di felicità, ricordiamoci tutti che dopo la sofferenza viene sempre la gioia. Sempre.

E ricordiamoci anche di quanto sia bella la nostra Montagna Pistoiese, che, in lungo e in largo, ci regala chicche incredibili. Ricordiamocelo per quando potremo uscire di nuovo

Dal cuore, i miei auguri più sinceri a tutti voi. E grazie a chi mi ha scritto, per mail, chi ha commentato i miei post, chi ha condiviso foto, chi si è iscritto alla newsletter. 
Sentirvi così vicini mi commuove.

Caterina

Questo post fa parte dei “Diffondiamo l’arte”, una serie di post apparsi sulla pagina Facebook de Lo Studiolo di Caterina Bellezza durante il periodo di reclusione per il coronavirus. Ho deciso di condividerli anche qui perché sono piccole pillole interessanti per conoscere meglio il territorio e magari per avere qualche piccolo suggerimento di visita.