Pistoia e l’acqua: un legame antichissimo

Pistoia e l’acqua

Il legame tra Pistoia e l’acqua ha caratterizzato il territorio fin dalla Preistoria: quando ancora la città non esisteva e il territorio non era ancora abitato, l’acqua faceva da regina. Prima c’era il mare pliocenico, poiché il mare arrivava fino alla dorsale appenninica; poi, con l’innalzamento della catena del Montalbano, si creò un lago in quella che oggi è definita la piana di Firenze-Prato-Pistoia; infine, con la rottura del Masso della Gonfolina e il deflusso delle acque nel Valdarno Inferiore, si ebbe una palude.

Per approfondire…

La mostra “Disegni d’acqua”

Una delle mostre più “di nicchia” (passatemi il termine) e più interessanti che ho visto ultimamente a Pistoia è quella dal titolo Disegni d’acqua, allestita prima alle Sale Affrescate di Palazzo Comunale, poi a Pistoia Sotterranea e, infine, alla Fortezza S. Barbara.

Per fortuna, i contenuti della mostra non sono andati perduti. Esiste, infatti il sito della mostra che raccoglie tutti i pannelli esposti e alcuni interessanti video.

pistoia e l'acqua

Risultano di particolare interesse i pannelli che riguardano l’origine e l’evoluzione della pianura pistoiese.

Per questo si può approfondire, oltre che con i pannelli appena segnalati, anche con il video che segue.

Il file di Cemea Sperimentazione

Se volete rendervi conto dell’estensione del mare pliocenico di cui parlo, trovate un utile approfondimento in un file preparato da Cemea Sperimentazione sulla storia geologica della conca di Firenze, ovvero la pianura di Firenze-Prato-Pistoia.

pistoia e l'acqua

Le immagini di Geocaching

Ho trovato un articolo che descrive la formazione del lago nella piana di Firenze-Prato-Pistoia. Il testo è in inglese, quindi non facilmente accessibile per tutti, ma le immagini e le didascalie sono in italiano e sono tecniche e molto interessanti. Lo trovate sul sito di Geocaching.

pistoia e l'acqua

Caterina

Questo approfondimento fa parte del progetto “Appuntamento con la storia” del canale YouTube di Caterina Bellezza. Per vedere l’elenco dei vari approfondimenti, consulta la pagina l’apposito indice: scoprirai tutte le puntate.