Il kit del piccolo esploratore: il taccuino

La seconda cosa che serve a un piccolo esploratore è un bel taccuino, che sarà utile per appuntarsi tutti i momenti più importanti delle esplorazioni.

Imparerete a costruire un taccuino in vari formati e con varie tecniche, che poi ci serviranno a vari scopi. Pronti?

Se vi siete persi il primo pezzo del kit, lo trovate qui.

taccuino

Il taccuino base

Per il taccuino base parto da un’idea datami da Leontina Sorrentino durante uno dei suoi corsi di formazione.

Partiamo dal materiale necessario:

fogli di carta;
forbici;
colla stick;
spillatrice.

Per la decorazione:

fogli di carta colorati (o cartocino colorato).

Passaggio n. 1

Decidete che forma avrà il vostro taccuino (quadrata? rettangolare in lunghezza? rettangolare in larghezza? quanto sarà grande?).
Prendete i fogli di carta e tagliateli in modo da ottenere la forma e le dimensioni desiderate.

Io ho scelto una dimensione di poco più grande dell’A5 in formato orizzontale, per un totale di 8 fogli.

Passaggio n. 2

Prendete il foglio di carta colorato che dovrà fare da copertina (può essere un avanzo da un vostro disegno o qualcosa che create apposta, oppure un cartoncino) e date anche a questo la forma desiderata, tenendo presente, però, che la copertina dovrà essere presente sia davanti che dietro (dovrà, quindi, avere misure doppie rispetto al vostro foglio base).

Io ho deciso di usare due fogli di carta temperata (colorata con le tempere) che avevo e che utilizzo per illustrare le storie al Kamishibai. Dal momento che un foglio solo non bastava a coprire l’intero taccuino, ho deciso di creare tagliare uno dei due fogli leggermente più grande dell’altro, per coprire il dorso del taccuino.

Passaggio n. 3

Riunite i fogli tagliati in maniera ordinata e spillateli insieme in uno o più punti, a seconda del formato della vostra carta.

Passaggio n. 4

A questo punto incollate la copertina sul davanti e sul dietro dei fogli per circa 2 cm a coprire i punti che avete spillato. Dovete formare una sorta di costola o bordo.

Ho delimitato con linee spezzate la parte da incollare

Il taccuino base è pronto. Potete decorarlo ulteriormente scrivendo il vostro nome sulla copertina, se volete.
Io ho deciso di lasciarlo così, perché mi servirà per un’attività esplorativa che faremo presto.

Il taccuino-serpente

Partiamo dal materiale necessario:

foglio di carta di grandi misure (o in alternativa più fogli di carta – in questo caso vi servirà anche lo scotch);
forbici;
lapis.

Non realizzeremo alcuna decorazione, almeno per il momento, perché il taccuino-serpente ci servirà per una prossima attività. Occorre, quindi, che sia bello bianco.

Passaggio n. 1

Prendete il vostro foglio di grandi dimensioni (o in alternativa più fogli che unirete insieme con lo scotch) e dategli una forma regolare, piegandolo a metà in un verso e nell’altro, in modo da creare una croce.

Se avete la fortuna di avere un foglio nuovo di pacca, potete saltare questo passaggio e andare direttamente al numero 2.

Purtroppo il mio foglio era stato tagliato male in alcuni punti, così ho deciso di tagliare le parti in eccesso e di dagli una forma regolare.

Passaggio n. 2

Una volta data una forma regolare, trasformate il rettangolo di partenza in un quadrato. Per non creare ulteriori piegature che poi non ci serviranno, potete formare un triangolo con il foglio senza piegarlo, tracciando subito a lapis il lato da ritagliare. Una volta delineato, ritagliamolo e avremo un quadrato preciso.

Per comodità io ho deciso di lavorare con il foglio piegato lungo le due linee che avevamo ottenuto nel passaggio precedente, ma potete lavorare anche con il foglio aperto, non cambia niente.

Passaggio n. 3

Piegate la carta a metà tante volte e su entrambi i lati, in modo da ottenere tanti quadrati.

Suggerisco di fare in modo da ottenere quadrati non troppo piccoli, altrimenti sarà difficile lavorare su questo taccuino-serpente.

Io ho ottenuto 16 quadrati di 14 cm di lato nel mio foglio, ma il numero non è importante. Decidete voi in base al foglio che avete in partenza.

Passaggio n. 4

Adesso viene il bello. Il vostro foglio deve rappresentare una specie di serpente. Tenete presente che la “testa” del serpente sarà posizionata in alto a sinistra, mentre la “coda” sarà in basso a destra. In corrispondenza delle piegature che avete fatto, tratteggiate a lapis le parti da tagliare secondo lo schema che vi mostro in foto, poi ritagliate queste parti.

Passaggio n. 5

Una volta ottenuto il serpente, piegate i vari quadrati a fisarmonica, tenendo presente che la “testa” del serpente (il quadrato in alto a sinistra) deve sempre rimanere sopra.

Il taccuino-serpente è pronto. Come ho già detto, tenetelo da parte per una prossima attività che faremo.

Il taccuino cucito

Questa è una variante per i più esperti; per i più piccoli consiglio di farsi aiutare dai genitori.

Partiamo dal materiale necessario:

fogli di carta;
ago (in alternativa, va bene anche una graffetta che sacrificherete per la causa);
filo colorato (nel caso utilizziate la graffetta al posto dell’ago, occorre un filo un po’ rigido);
foglio colorato per la copertina.

Passaggio n. 1

Seguite il passaggio n. 1 del taccuino base per decidere che forma dare al vostro taccuino.

Io ho scelto una forma simile a quella del taccuino base, ma questa volta in verticale.

Passaggio n. 2

Seguite il passaggio n. 2 del taccuino base per decidere quale copertina avrà il vostro taccuino cucito.

Io ho scelto un altro foglio di carta temperata per il Kamishibai, ma questa volta di colore diverso.

Passaggio n. 3

Prendete il vostro ago. Se utilizzate la graffetta, apritela in modo da creare un pezzo diritto.
Tenendo fermi i fogli e la copertina (aiutatevi pure con altre graffette, in modo che non si spostino, altrimenti il lavoro non risulterà preciso), bucate i vostri fogli dove poi dovrete passare con il filo.

Per facilitare il lavoro, potete misurare con precisione il punto in cui bucare i vostri fogli, segnando tutti i punti sul retro del taccuino.

Essendo l’operazione più delicata, fatevi aiutare da un adulto.

Via via che bucate la carta, allargate il buco facendo ruotare l’ago per facilitare il passaggio del filo.

Passaggio n. 4

Inserite il vostro filo nell’ago. Cucite i fogli insieme secondo lo schema che vi propongo nella foto, fermando il filo con un piccolo nodo o un punto di colla.

Dal momento che il mio filo era molto spesso, prima di cominciare a cucire ho provveduto a ingrandire il buco fatto con l’ago con l’aiuto di un piccolo cacciavite, che mi è servito anche per far passare il filo in ogni buco.. Se, però, il vostro filo non è particolarmente spesso, cucite direttamente.

A questo punto il taccuino cucito è pronto.

Adesso tutto è pronto… ricordatevi di scattare una foto!

Ogni volta che create un pezzo del kit del piccolo esploratore, ricordate ai vostri genitori (o nonni) di inviarmi la foto di ciò che avete realizzato, scrivendo il vostro nome e la vostra età.
Le foto possono essere inviate attraverso vari canali: alla mail caterina.bellezza@gmail.com; alla pagina Facebook de Lo Studiolo di Caterina Bellezza; oppure tramite Whatsapp al 320 0768294.

Buon lavoro e buon divertimento!!

Caterina