Il kit del piccolo esploratore: il binocolo

La prima cosa che serve a un piccolo esploratore è un buon binocolo, che sarà utile per vedere anche le cose più lontane.

Imparerete non soltanto a realizzare il binocolo, ma anche alcune sue varianti. Pronti?

binocolo

Il binocolo

Partiamo dal materiale necessario:

due rotolini di carta igienica;
vinavil o colla a caldo (per quest’ultima serve l’aiuto di un adulto).

Per la decorazione (facoltativa):

spago;
tempere e pennelli;
necessario per cartapesta (carta igienica, colla, tempere, pennelli);
qualunque piccolo oggetto vi piaccia.

binocolo
I materiali necessari per il binocolo

Cominciamo!

Passaggio n. 1

Prendete i due rotolini di carta igienica e incollateli insieme nel verso della lunghezza (io ho tratteggiato con il pennarello il segno dove incollare, in modo da non sbagliarvi e andare precisi).

binocolo

Potete usare la colla vinavil o a caldo (per quest’ultima dovete farvi aiutare da un adulto). Io ho usato la colla a caldo.

binocolo

Passaggio n. 2

La struttura del vostro binocolo è pronta. Adesso potete decorarlo a vostro piacimento.

Potete usare lo spago, girandolo tutto intorno, come ho fatto io (vi consiglio uno spago grosso); oppure potete dipingere direttamente la superficie del binocolo con i colori che più vi piacciono. Ma non solo. Potete attaccare piccoli oggetti oppure ricoprire tutto il binocolo con la cartapesta (in questo caso prendete la carta igienica, fatela a piccoli pezzi; diluite il vinavil con l’acqua e incollate ogni pezzetto di carta igienica sul binocolo, fino a ricoprirlo perfettamente; quando si sarà seccato, potrete dipingere a vostro piacimento).

Alcune varianti del binocolo

Il monocolo

Il monocolo che costruiremo è diverso dal binocolo non solo perché ha una sola “lente”, ma anche e soprattutto perché ci permetterà di colorare il mondo. Metteremo, infatti, un foglio di acetato colorato al posto della lente, in modo da creare un effetto “colore” a ciò che guarderemo dal monocolo.

Per realizzare il monocolo serve:

un rotolino di carta igienica o di scotch finito;
scotch;
carta da riciclo;
penna;
forbici;
fogli di acetato colorati (o in alternativa pellicola trasparente da cucina e pennarelli, oppure fogli di carta velina colorati).

Per la decorazione vale quanto scritto sopra per il binocolo.

binocolo
I materiali necessari per il monocolo

Passaggio n. 1

Prendete il rotolino di carta igienica (io avevo un rotolino di garza e ho usato quello perché era piccolo) e disegnate su un pezzo di carta il diametro.

binocolo

Passaggio n. 2

Sullo stesso pezzetto di carta disegnate un secondo cerchio, più grande del primo. Non importa che sia preciso. Poi ritagliate il cerchio più grande.

binocolo

Passaggio n. 3

A questo punto prendete il foglio di acetato che avete scelto e un pennarello di colore diverso rispetto al foglio. Appoggiate il foglio sull’acetato e tracciate la sagoma del cerchio più grande. Mettete il foglio sul retro dell’acetato e tracciate anche il profilo del cerchio più piccolo.
Poi ritagliate il cerchio più grande.

Se non avete il foglio di acetato, niente paura! Potete seguire gli stessi passaggi utilizzando della carta velina colorata (magari scegliete un colore chiaro) oppure della pellicola trasparente da cucina che colorerete con i pennarelli.

Passaggio n. 4

Adesso dovete ritagliare lo spazio tra il cerchio grande e quello piccolo formando tante piccole linguette, come se disegnaste i raggi del sole. Per facilitarvi il compito, io le ho tratteggiate con il pennarello, ma voi potete evitare di farlo.
L’importante è stare attenti a non tagliare l’interno del cerchio piccolo!

Passaggio n. 5

Prendete il rotolino di carta igienica e posizionatelo sopra al cerchio piccolo del foglio di acetato. Piegate tutte le varie linguette che avete creato con le forbici intorno al rotolino. Via via che piegate le linguette, fermatele con lo scotch. Consiglio di utilizzare uno scotch alto, in modo da fermarle bene. Se poi avete lo scotch carta a casa, sarà ancora più facile, perché in caso di errore potrete staccare senza troppi problemi.

Passaggio n. 6

A questo punto il monocolo è pronto. Potete decorarlo come meglio credete. Potete seguire quello che ho già spiegato per il binocolo oppure sbizzarrirvi. Io ho scelto di nuovo lo spago.

binocolo
Il mio monocolo terminato

Ho fatto una prova per farvi vedere, scegliendo l’acetato azzurro, come vedo il binocolo che abbiamo realizzato prima attraverso il mio monocolo.

binocolo

Il “Guarda vicino, guarda lontano”

Questa idea l’ho ripresa dalla mitica Sabrina Ferrero, in arte Burabacio. Se non la conoscete, vale la pena andare sul suo blog e vedere in quale meraviglioso mondo sa portarci Sabrina. Troverete anche molti spunti e materiale per bambini, sia gratuito che nella sua Bura bottega su Etsy.

Il “Guarda vicino, guarda lontano” è uno splendido strumento che vi permetterà di concentrare lo sguardo, di volta in volta, su qualcosa di molto piccolo, da vedere da vicino, o di molto grande, da osservare da lontano.

Per realizzare il “Guarda vicino, guarda lontano” servono:

scatola di cereali;
scotch;
penna o pennarello;
forbici.

Per la decorazione (facoltativa):

carta adesiva colorata;
scotch carta e tempere;
colla e carta colorata (anche pagine di giornale o fumetti).

binocolo
I materiali necessari per il “Guarda vicino, guarda lontano”

Passaggio n. 1

Prendete la scatola di cereali e ritagliate le alette di un intero lato corto (quello dell’apertura, per intendersi).

binocolo

Passaggio n. 2

Sull’altro lato corto, dalla parte opposta, disegnate un rettangolo grande più o meno quanto la distanza dei vostri occhi. Per comodità e per segnalarvelo meglio, l’ho tratteggiato con il pennarello.

binocolo

Passaggio n. 3

Ritagliate questo ultimo rettangolo che avete disegnato, creando una fessura della dimensione dei vostri occhi.
Questo è il passaggio più difficile: fatevi aiutare da un adulto. Se la scatola si smonta perché il lato si apre mentre voi tagliate, non vi preoccupate, lo rinforzerete con scotch al termine. Ricordatevi di rinforzare anche le alette interne alla scatola, che altrimenti potrebbero staccarsi con il tempo.

Passaggio n. 4

Per un migliore utilizzo, consiglio di rinforzare con scotch anche il bordo del rettangolo più grande che avete ritagliato.
così uniformerete eventuali bordi non perfettamente diritti.

Passaggio n. 5

A questo punto il vostro “Guarda vicino, guarda lontano” è pronto. Potete decorarlo a piacere usando carta adesiva colorata, o ricoprendolo di scotch carta e colorandolo con le tempere, oppure incollando carta colorata (anche pagine di giornale o fumetti). Potete dare libero sfogo alla fantasia!

Lo scopo di questa decorazione è anche quello di irrobustire la struttura, in modo da renderla più solida.
Io ho deciso di ricoprirla di fogli di giornale incollati e per farla diventare ancora più carina ho tolto tutti i titoli degli articoli, che sarebbero stati troppo grandi. Poi ho dipinto qua e là con le tempere.

Passaggio n. 6

Al termine della decorazione, se l’avete fatta, ricordatevi di scrivere le frasi “Guarda vicino” e “Guarda lontano” sui due lati della scatola.

La scritta “Guarda vicino” deve essere rivolta verso l’apertura grande della scatola, mentre quella del “Guarda lontano” deve essere rivolta verso l’apertura piccola. Consiglio di scriverle su due lati diversi della scatola.

Io ho deciso di aggiungere le scritte su un foglio bianco, che poi ho incollato sulla scatola.

Come si utilizza il “Guarda vicino, guarda lontano”

La scatola del “Guarda vicino, guarda lontano” è un doppio strumento.

Se avvicinate gli occhi alla fessura grande, vedrete solo ciò che è piccolo e potrete guardare da vicino quello che vi interessa.

Viceversa, se guardate attraverso la fessura piccola, vedrete molto bene ciò che è lontano, come per esempio un panorama.

Il “Guarda vicino, guarda lontano” serve per concentrare lo sguardo su qualcosa di determinato, evitando di perdere il resto del contesto.

Adesso tutto è pronto… ricordatevi di scattare una foto!

Ogni volta che create un pezzo del kit del piccolo esploratore, ricordate ai vostri genitori (o nonni) di inviarmi la foto di ciò che avete realizzato, scrivendo il vostro nome e la vostra età.
Le foto possono essere inviate attraverso vari canali: alla mail caterina.bellezza@gmail.com; alla pagina Facebook de Lo Studiolo di Caterina Bellezza; oppure tramite Whatsapp al 320 0768294.

Buon lavoro e buon divertimento!!

Caterina